Corso di fotografia

Corso base di storia e tecnica della fotografia
Il corso di fotografia base è rivolto a coloro che si approcciano alla fotografia per la prima volta, facendogli conoscere il mezzo fotografico e tutti gli elementi che lo compongono, per imparare a fotografare manualmente, senza l'ausilio degli automatismi della fotocamera.
Il corso ha una durata complessiva di 7 mesi e prevede lezioni teoriche e pratiche, sia in interni che in esterni, sul linguaggio e la tecnica fotografica; lezioni sulla storia della fotografia, conoscendo autori, stili e correnti e lezioni sulla composizione formale.
Durante l'anno verranno assegnati compiti e progetti fotografici a tema per stimolare la creatività di ogni partecipante e a seguire saranno fatte revisioni e letture critiche delle immagini realizzate.
Alla fine del corso sarà allestita una mostra dove ogni partecipante esporrà un progetto personale.

Corso avanzato di storia e tecnica della fotografia
Il corso di fotografia avanzato è rivolto a tutti coloro che hanno frequentato il corso base e a tutti coloro che posseggono già conoscenze fotografiche e che vogliono approfondire tematiche quali il la tecnica, il linguaggio fotografico, gli stili, le correnti, la resa per un'ottima inquadratura e le teorie sulla composizione formale. Anche per questo corso ci saranno lezioni teoriche e pratiche, sia in interni che in esterni e verranno assegnati compiti e progetti fotografici a tema per stimolare la creatività di ogni partecipante e a seguire saranno fatte revisioni e letture critiche delle immagini realizzate, con particolare attenzione alla produzione di un progetto fotografico.
Gran parte delle lezioni verranno inoltre dedicate alla post-produzione fotografica professionale attraverso l'uso di Adobe Photoshop e Camera Raw con lezioni frontali ed esercitazioni collettive ed individuali.
Alla fine del corso sarà allestita una mostra dove ogni partecipante esporrà un progetto personale.